Runtal: radiatori e termoarredo

Runtal

Vai al sito Runtal

Sorelle Chiesa rivende la gamma Runtal, radiatori e termoarredo. Il marchio nasce nel 1953, dall’incontro tra un architetto ed un ingegnere, ed è una società svizzera che si afferma sul mercato come produttrice di radiatori in acciaio di nuova concezione: termoconvettori e piastre riscaldanti in alternativa al tradizionale radiatore a colonne. Nei primi anni ‘70, l’azienda propone un nuovo prodotto, ossia un convettore per il riscaldamento indiretto a pannelli radianti nel soffitto che si rivela molto promettente.

Con il nome di Konvektor C, l’azienda conquista gli architetti di tutto il mondo con tubolari ovali piatti e diventa un must dell’architettura dell’epoca. I prodotti Runtal radiatori R1000/R2000, precursori di Runtal RX, sono apprezzati in tutto il mondo e vengono impiegati in scuole, ospedali ed edifici pubblici. Dal 1981, con la fine della crisi petrolifera, l’azienda riesce finalmente a riproporre prodotti innovativi più semplici e meno costosi, grazie ad un approccio strategico e ad un ulteriore diminuzione del diametro dei tubolari.

Innovazione con lo scaldasalviette Runtal

Runtal diviene un marchio internazionale presente quasi ovunque. La Runtal Italia viene fondata nel 1984 per offrire anche al mercato italiano radiatori particolari che ancora non esistevano. Oltre alla vasta gamma di radiatori su misura, l’azienda ha lanciato sul mercato italiano anche lo scaldasalviette Runtal, invenzione che ha creato una moda in continua evoluzione. La Runtal Design Studio è responsabile di tutti gli sviluppi creativi e cura il patrimonio creativo dei due fondatori adattandolo al linguaggio contemporaneo.

Il marchio vanta un approccio sostenibile verso risorse come l’elettricità e l’acqua, così come la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e superfici, raggiungendo non solo nuove soluzioni pratiche ed innovative, ma anche un linguaggio eco friendly. In questo modo nascono realizzazioni semplici e, al contempo, raffinate ed efficienti dal punto di vista della resa termica. Uno tra gli ultimi nati è FOLIO, uno dei caloriferi Runtal che pesa la metà rispetto ad un modello in acciaio tradizionale ed il suo spessore conta solo 16 mm. Questo tipo di termoarredo viene ottenuto grazie ad un procedimento speciale nel quale le lastre di grafite naturale espansa vengono pressate insieme alla serpentina in rame in una struttura a nido d’ape in alluminio.

Runtal radiatori e termoarredo sono tra i prodotti di punta di Sorelle Chiesa: vi aspettiamo per farvi scoprire tutte le novità presso le nostre sedi a Bergamo.